Elezioni Europee 8-9 giugno 2024
Elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all'Italia da parte dei cittadini dell'UE residenti in Italia
Ultima modifica 27 giugno 2024
Risultati definitivi
Agevolazioni tariffarie per i viaggi ferroviari con la società Italo-Nuovo Trasporto Viaggiatori S.p.A.
Manifesto recante le liste dei candidati
Manifesto europee 2024 -V Circoscrizione
Rilascio certificazioni mediche per il voto domiciliare e/o assistito
Avviso Rilascio Cartificazioni
Agevolazioni tariffarie per i viaggi ferroviari, via mare autostradali e aerei
Ordinanza Sindacale n. 17 del 18/05/2024
Elezione dei membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia dell’8 e 9 giugno 2024. Divieto di affissione di manifesti elettorali al di fuori degli spazi autorizzati e nelle ore notturne.
Ordinanza Sindacale n. 17 2024
Convocazione della Commissione Elettorale Comunale per la nomina degli scrutatori
Giorno 16 maggio 2024 alle ore 18:30 nella sede del Comune di pubblica adunanza
Deposito liste elettorali
Ogni cittadino può prendere visione delle liste elettorali depositate nella Segreteria comunale dal 02 al 05 maggio 2024
Avviso deposito liste elettorali
Convocazione dei comizi elettorali
Esercizio del voto a domicilio
Gli elettori affetti da grave infermità, tali da impedire l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano, che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, sono ammessi al voto nella predetta dimora. Per avvalersi dei diritto di voto a domiciiio, gli elettori devono far pervenire, non oltre il 20 maggio - 20° giorno antecedente la data di votazione - al Sindaco del Comune di iscrizione nelle liste elettorali, una dichiarazione attestante la volontà di esprimere ii voto presso l'abitazione, indicandone l'indirizzo.
Voto degli studenti fuorisede
Gli studenti “fuori sede’’ elettori che intendono esercitare il diritto di voto presentano personalmente, tramite persona delegata o mediante email: info@comuneraccuja.it - PEC: protocollocomuneraccuja@pec.it, apposita domanda entro il 05 Maggio 2024 revocabile entro il 15-05-2024.
Voto dei cittadini comunitari
In occasione della prossima elezione del Parlamento europeo, fissata tra il 6 e 9 giugno 2024, anche cittadini degli altri Paesi dell'Unione Europea potranno votare in Italia per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, inoltrando domanda al Sindaco del comune di residenza.
La domanda, il cui modello è disponibile sìa presso l’Ufficio Elettorale Comunale che sul sito internet del Comune e del Ministero dell’Interno all’indirizzo:
https://dait.interno.gov.it/elezioni/documentazione/europee-2024-modulo-optanti
dovrà essere presentata all’Ufficio Elettorale Comunale dal lunedi al venerdì dalle ore 08:30 alle ore 13:00, il Martedì o Giovedì dalle ore 15:00 alle ore 17:30 o spedita mediante raccomandata all'indirizzo:
Comune di Raccuja - Ufficio Elettorale. P/zza 2 Giugno, 98067 Raccuja (ME) entro e non oltre l’11 Marzo 2024.