Trasparenza rifiuti
Ultima modifica 18 aprile 2024
ARERA (Autorità di Regolazione per Energia Reti e Ambiente) con delibera n. 444/2019/R/rif "Disposizioni in materia di trasparenza nel servizio di gestione dei rifiuti urbani e assimilati" ha approvato il "Testo Integrato in tema di Trasparenza nel servizio di gestione dei Rifiuti" (TITR).
La delibera obbliga i gestori a mettere a disposizione di cittadini e utenti, mediante appositi strumenti, tutti gli elementi descrittivi delle caratteristiche specifiche dei servizi erogati, anche al fine di consentire la contestazione di eventuali disservizi.
Ai sensi dell'Articolo 3 della Delibera n. 444/2019 si pubblicano nella presente sezione le seguenti informazioni.
3.1.a - Gestori del Servizio
Ragione sociale del gestore che eroga il servizio integrato di gestione dei rifiuti urbani, ovvero del gestore che effettua le attività di gestione tariffe e rapporti con gli utenti, del gestore della raccolta e trasporto e del gestore dello spazzamento e lavaggio delle strade, qualora tali attività siano effettuate da soggetti distinti.
Tariffe e rapporti con gli utenti: Comune di Raccuja - Area Economico Finaziaria - Servizio Tributi
Raccolta e trasporto rifiuti: Onofaro Antonino srl
Spazzamento e lavaggio strade: Onofaro Antonino srl
3.1.b - Recapiti
Recapiti telefonici, postali e di posta elettronica per l’invio di richieste di informazioni, segnalazione di disservizi e reclami nonché, ove presenti, recapiti e orari degli sportelli fisici per l’assistenza agli utenti.
Tariffe e rapporti con gli utenti: Comune di Raccuja Piazza 2 Giugno, 1 - 98067 Raccuja (ME), Tel. 0941660376 Fax 0941663507 PEC comuneraccuja@pec.it
Raccolta e trasporto rifiuti
3.1.c - Modulistica reclami
Modulistica per l’invio di reclami, liberamente accessibile e scaricabile.
3.1.d - Calendario e orari raccolta
Calendario e orari vigenti relativi alla raccolta dei rifiuti urbani, con riferimento a tutte le modalità di raccolta a disposizione dell’utente, ivi inclusi i centri di raccolta e con esclusione delle eventuali modalità di raccolta per cui non è effettuabile una programmazione.
Per consultar il calendario raccolta rifiuti clicca qui.
3.1.e - Campagne straordinarie
Informazioni in merito a eventuali campagne straordinarie di raccolta dei rifiuti urbani e a nuove aperture o chiusure di centri di raccolta.
3.1.f - Istruzioni per un corretto conferimento
Istruzioni per il corretto conferimento dei rifiuti urbani al servizio di raccolta e trasporto.
3.1.g - Carta della qualità del Servizio
Carta della qualità del servizio vigente, liberamente scaricabile.
Carta della qualità del servizio di gestione integrata dei riiuti solidi urbani
3.1.h - Percentuale di differenziata
Percentuale di raccolta differenziata conseguita nel Comune o nell’ambito territoriale in cui è ubicata l’utenza, con riferimento ai tre anni solari precedenti a quello in corso, calcolata come indicato all’Articolo 10, commi 10.1 e 10.2
3.1.i - Calendario e orari pulizia strade
Calendario e orari di effettuazione del servizio di spazzamento e lavaggio delle strade oppure, ove il servizio medesimo non sia oggetto di programmazione, frequenza di effettuazione del servizio nonché, in ogni caso, eventuali divieti relativi alla viabilità e alla sosta.
3.1.j - Regole per il calcolo della tariffa
Regole di calcolo della tariffa, con indicazione in forma fruibile per gli utenti, anche attraverso esempi, delle variabili su cui si basa il calcolo della quota fissa e della quota variabile, delle riduzioni applicabili agli utenti domestici e non domestici, dei meccanismi di conguaglio, delle imposte applicabili.
3.1.k - Eventuali riduzioni
Informazioni per l’accesso alle eventuali riduzioni tariffarie accordate agli utenti in stato di disagio economico e sociale e la relativa procedura, ove le suddette riduzioni siano previste.
3.1.l - Atti approvazione tariffa
Estremi degli atti di approvazione della tariffa per l’anno in corso con riferimento all’ambito o ai comuni serviti.
3.1.m - Regolamento TARI
Regolamento TARI o regolamento per l’applicazione di una tariffa di natura corrispettiva emanato ai sensi dell’articolo 1, comma 668, della legge n. 147/13.
3.1.n - Modalità di pagamento ammesse
Modalità di pagamento ammesse con esplicita evidenza di eventuali modalità di pagamento gratuite.
3.1.o - Scadenze per il pagamento
Scadenze per il pagamento della tariffa riferita all’anno in corso.
3.1.p - Informazioni per omesso pagamento
Informazioni rilevanti per il caso di ritardato od omesso pagamento, ivi inclusa l’indicazione, per quanto applicabile, del tasso di interesse di mora e/o di penalità e/o sanzioni, nonché tutte le indicazioni utili affinché l’utente sia messo in condizione di procedere tempestivamente al pagamento dell’importo dovuto.
3.1.q - Segnalazioni errori importi
Procedura/e per la segnalazione di errori nella determinazione degli importi addebitati, e di errori e/o variazioni nei dati relativi all’utente o alle caratteristiche dell’utenza rilevanti ai fini della commisurazione della tariffa, con relativa modulistica, ivi inclusi i moduli per la richiesta di rimborsi, liberamente accessibile e scaricabile.
3.1.r - Documenti di riscossione online
Indicazione della possibilità di ricezione dei documenti di riscossione in formato elettronico nonché della relativa procedura di attivazione.
3.1.s - Comunicazioni ARERA
Eventuali comunicazioni agli utenti da parte dell’Autorità relative a rilevanti interventi di modifica del quadro regolatorio o altre comunicazioni di carattere generale destinate agli utenti.